domenica 15 ottobre 2023

La sostenibile fragilità dell’Essere a Scuola

Si è appena conclusa a Misterbianco (Catania) la fiera Didacta Sicilia 2023, grande mostra nazionale ed internazionale delle migliori pratiche  didattiche per il miglioramento scolastico….





























 

Tanti i temi d’attualità trattati nei moltissimi seminari proposti durante le tre giornate della Fiera.




Anche la Scuola Battisti  di Catania ha partecipato alla discussione  sui temi del momento: l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia ci ha invitato a raccontare la buona pratica del progetto “Giuristi alla Battisti”, realizzato in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Catania,  e l’Eris ci ha reso parte attiva nell’incontro finale sulla prevenzione della dispersione scolastica a cui hanno preso parte anche le forze politiche nazionali e locali.








 Abbiamo richiesto al sistema formativo integrato  tanta attenzione per la Scuola (“Per educare un bambino  ci vuole un villaggio”,  Papa Francesco): offriamo in cambio il nostro impegno, l’affrontare con speranza ed entusiasmo  giorno dopo giorno la realtà quotidiana condividendo la proposta culturale di Calamandrei, padre  fondatore della nostra Costituzione. La Scuola è  luogo di cultura se accetta la sfida di  rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra i ragazzi ed il pieno esprimersi dei loro diritti di libertà ed uguaglianza senza distinzioni di razza e di ceto sociale. 

Trattateci con cura!  La Scuola, che è il tempo della gioventù, è preziosa e fragile, delicata e risplendente come  una cristalleria, in cui noi adulti entriamo con gentilezza ed in punta di piedi. Offriamo cultura e speranza, e “se ciascuno fa qualcosa, allora si può fare molto” (Don Pino Puglisi): bambine e bambini  hanno diritto ad un presente migliore di quello violento che riempie le pagine dei social e dei giornali.





#sursumcorda

https://www.educationglobalcompact.org/

International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...