venerdì 24 maggio 2019

LA ROTTA DEL F.A.R.O.

Alla presenza di un folto pubblico di preside e docenti, presso il liceo "Corbino" di Siracusa il 24 maggio scorso si è tenuto il convegno a valenza nazionale "Organicità dei processi gestionali e valutativi della Scuola"  promosso dalla rete di scuole siciliane F.A.R.O., coordinata dall'ispettore tecnico Sebastiano Pulvirenti, in collaborazione con la"Rete delle reti".
Dopo i saluti introduttivi delle Presidi Carmela Fronte, "padrona" di casa ed Angela Fontana, dirigente della scuola capofila "Rizzo" di Melilli, si è passati all'ascolto delle interessanti relazioni degli esperti, coordinati dal Preside Gioacchino Genuardi della rete F.A.R.O.

La dott.ssa Monica Logozzo, dell'Ufficio IX del MIUR, ha illustrato le prossime novità per le scuole in tema di rendicontazione sociale e di sviluppo del sistema nazionale di valutazione nel triennio 2019/2022. Successivamente l'ispettore Pulvirenti, membro del gruppo tecnico al lavoro presso il MIUR, ha indicato alcune linee di sviluppo sul rapporto tra valutazione della scuola e valutazione delle performance del Dirigente scolastico. Carmela Fronte e Gabriella Barchitta hanno illustrato un interessante progetto di educazione ambientale  sviluppatosi in ambito siciliano "Differenziamoci: un modello formativo integrato". La parola è passata poi alla rete F.A.R.O, rappresentata da Mirella Pezzini, Salvo Ferraro ed Angela Fontana. Le presidi Pezzini e Fontana hanno illustrato il passato, il presente e le future prospettive di sviluppo della rete F.A.R.O. la quale svolge un ruolo di sostegno formativo per le scuole siciliane che aderiscono alla proposta associativa. La rete SIRQ rappresentata da Vito Infante e Virginia Vergnano ha presentato nuove prospettive di lavoro nell'ambito del controllo di gestione a scuola; in particolare la relazione tenuta dal Preside Infante, coordinatore della rete SIRQ, ha evidenziato i benefici dell'interessante metodologia Lean thinking, il c.d. pensiero snello, che consente di semplificare nella didattica e nell'area della gestione l'operato scolastico senza tralasciare gli elementi essenziali del servizio pubblico di istruzione, in attuazione dell'art. 3 II comma della Costituzione. Caterina Pasqualin, dell'AICQ nazionale, ha poi intrattenuto l'uditorio con l'intervento "Dalle attività alla Mission: un esempio di processo organizzativo gestionale "dal basso", riguardante un importante progetto di istituto  "Stare bene a scuola". Carmelo Diana dell'associazione AICQ Sicilia è intervenuto sulle opportunità offerte dagli Istituti professionali e Maria Paola Iaquinta della rete FARO ha illustrato il recente evento "In school we trust" realizzato dall'Osservatorio d'area per la prevenzione della dispersione scolastica svoltosi a Catania in cui alunni, insegnanti, famiglie e presidi  dei c.d. territori "a rischio" della città hanno incontrato gli stakeholder del territorio  per chiedere un concreto sostegno ai fini della prosecuzione delle attività di contrasto alla piaga della dispersione scolastica. Hanno portato i saluti del Ministero il dirigente dell'USR Sicilia Ambito territoriale di Catania e Siracusa dott. Emilio Grasso e l'Ispettrice tecnica dott.ssa Patrizia Fasulo.













          





International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...