sabato 3 dicembre 2022

Nonni & nipoti




 Si è svolto giovedì scorso nei locali del plesso Salette il primo incontro del progetto “Nonni e nipoti”. Il professor Orazio Licciardello, ideatore dell’iniziativa che si svolge con il patrocinio del Comune di Catania, ha illustrato le attività agli alunni della scuola media del plesso Plebiscito.







La giornata è stata allietata dal concerto dell’Orchestra scolastica Sursum corda.




Su twitter la clip del brano “God rest ya merry gentlemen” nella versione di Annie Lennox

https://twitter.com/ctic8ab00g/status/1599306752046075905?s=46&t=uhs9oy9nlGQ_RYhDkMQ4dg


Il rapporto nonni-nipoti è fondamentale per lo sviluppo di una memoria storica e per il consolidamento delle competenze di cittadinanza.  Ascoltare il racconto del passato vissuto dalle persone a noi care aiuta a costruire e consolidare la nostra identità. Anche rispecchiarsi nei volti delle persone più grandi di noi accresce consapevolezza ed empatia.   Nelle foto, autoritratto di Renoir in età adulta e volti dei piccoli artisti della scuola dell’infanzia del plesso Concordia. 









Supermassive black hole














 


I bambini della scuola dell’infanzia del plesso Plebiscito  sono molto curiosi e sempre pronti ad imparare nuove cose… 

Negli scorsi giorni  insieme alla maestra Teresa hanno pensato di dare forma e colore ai pianeti del sistema solare… Nelle foto ecco i piccoli artisti astronomi all’opera e con il risultato finale in bella mostra! 

Si tratta di temi scientifici di grande attualita’…😊 Proprio in questi giorni gli astronomi della California hanno scoperto la sorgente di un nuovo segnale a raggi X, lontanissimo nel cosmo ma incredibilmente luminoso.🌟

Secondo lo studio pubblicato su Nature Astronomy, il segnale proviene da  un buco nero supermassiccio (supermassive black hole), punta dritto verso la Terra e viaggia ad una velocità prossima a quella della luce. 

International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...