venerdì 27 maggio 2022

Credere nella scuola II edizione

L’alunno Antonio Verona della Battisti solista  alla marimba 




















 Il 26 maggio scorso come programmato dall’Osservatorio d’area n. 9 di Catania per la prevenzione della dispersione scolastica si è svolta una mattinata “fiume” di rendicontazione sociale  al Palazzo della cultura di Catania: si tratta della seconda edizione della manifestazione  “In school we trust”: credere nella scuola per essere credibili.










Dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, alla manifestazione in presenza hanno partecipato tredici scuole dell’Osservatorio: gli istituti Battisti, San Giovanni Bosco, Vespucci, Diaz-Manzoni, Coppola, Convitto Cutelli, Emilio Greco, Turrisi Colonna di Catania; le scuole di Gravina Nosengo-Rodari, Giovanni Paolo II, Tomasi di Lampedusa, la De Gasperi di Aci Sant’Antonio e la Rossi di Acicatena.

Docenti ed alunni hanno presentato le attività didattiche svolte per il contrasto della dispersione scolastica: sono stati proiettati i video realizzati dai ragazzi sul rifiuto della guerra, sulla tutela dell’ambiente, sul valore della persona umana e sul rispetto delle diversità. Ci si è soffermati sulle abilità digitali e sullo sviluppo delle competenze di educazione civica maturate dagli alunni grazie all’impegno di maestri e professori. La Battisti, la Rodari Nosengo e il Turrisi Colonna hanno portato alla ribalta le proprie orchestre scolastiche coinvolgendo più di un centinaio di alunni con un repertorio classico e moderno ricco di contenuti sociali. Particolarmente apprezzata dal pubblico in sala la cover di Zombie dei Cramberries, manifesto contro la guerra eseguita dall’orchestra Sursum corda della Battisti mentre sul grande schermo in sala scorrevano le immagini della cantautrice Dolores O’Riordan, scomparsa prematuramente. ♥️


Hanno presenziato all’evento di rendicontazione sociale il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Barbara  Floridia, il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania monsignor Salvatore Genchi, la rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale Renata Greco, gli Assessori alla Pubblica Istruzione dei comuni di Catania e di Gravina Cinzia Torrisi ed Elvira Tarantini. Le istituzioni hanno espresso plauso per l’iniziativa che va riproposta e sostenuta da tutti gli attori del sistema formativo integrato per mantenere saldo il contrasto alla piaga della dispersione scolastica, purtroppo sempre in agguato soprattutto nei territori a più elevato rischio socio-economico-culturale. 










Al termine dell’evento la coordinatrice dell’Osservatorio Maria Paola Iaquinta, preside della Cesare Battisti, ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolar modo  le scuole per l’importantissimo lavoro culturale di crescita sociale, morale e civile, ed  il Comune di Catania per aver accolto le scuole nella splendida cornice di Palazzo della Cultura. L’ appuntamento è all’anno prossimo per la terza edizione della rassegna contro la dispersione scolastica sul tema “ Credere nella scuola per essere credibili”. 




Le dirette video sulla pagina FB Scuolabattisti



International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...