sabato 27 novembre 2021

QUI SI VIVE LA SCUOLA



















 La dispersione scolastica è un problema che mette a rischio la tenuta dell’intera società civile. Si può affrontare soltanto se accanto alla Scuola operano alleati tutti i protagonisti del sistema formativo integrato. Se ne è parlato a Catania, un territorio che continua ad avere indici da primato nazionale in tema di dispersione scolastica.  Il 25 ed il 26 novembre scorso si sono svolti due convegni organizzati dal volontariato sociale con i protagonisti del rinnovamento istituzionale. In particolare, il Rotary Catania Ovest ha invitato la Preside della nostra scuola, Maria Paola Iaquinta, ed i magistrati Roberto Di Bella e Silvia Vassallo. Durante il vasto ed approfondito dibattito moderato dal Presidente Alberto Lunetta si è convenuto che il miglioramento sociale è possibile a patto di realizzare un lavoro comune delle Istituzioni a sostegno dei molti minori che vivono purtroppo  in contesti ancora fortemente inadeguati. Una Scuola pronta per affrontare la sfida educativa punta sul team dei lavoratori scolastici, sulla cura della relazione, sulla forte proposta culturale e sul curricolo di educazione civica. Il tempo pieno, le attività musicali e artistiche pomeridiane e la collaborazione con il sistema formativo integrato rendono la Scuola un luogo attraente in cui poter “vivere la vita”, come affermava all’inizio del secolo scorso il primo direttore scolastico della Battisti, Salvatore Emmanuele. La Scuola è un bene prezioso, una creatura viva, paragonabile ad un alberello che punta con forza verso il Cielo se c’è un territorio generoso in cui affondare le proprie radici. 
https://youtu.be/fQaWP32uwQ0 Qui il link per rivedere il cortometraggio “La scuola è per la vita” premiato al festival di Ravello e proiettato durante l’incontro del 26 novembre scorso




Suoni(amo) in metro

 Il prossimo 13 dicembre saremo di nuovo presso la Metropolitana di Catania per partecipare alla seconda edizione della manifestazione “Suoni in metro” organizzata da Comune di Catania. 

Nella foto, un momento della scorsa edizione. 


We love the wild life 🎶






 L’orto scolastico cresce! I ragazzi della scuola a Concordia lo curano con passione seguiti dai loro insegnanti musicisti.

#covidfreeschool






International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...