venerdì 15 settembre 2023

Guardare lontano











 15 settembre 2023

Nel giorno in cui celebriamo il sacrificio di Don Pino Puglisi, ucciso trent’anni fa in un agguato mafioso nel quartiere di Brancaccio a Palermo, occorre guardare lontano … lontano, nella direzione indicata da don Pino che lottava per avvicinare i ragazzi alla scuola, alla cultura, alla libertà attraverso l’istituzione della scuola media a Brancaccio.

Esseri liberi significa poter avere una vita, una cittadinanza, un lavoro libero, per poter contribuire al progresso socio-culturale ed economico dello Stato come dice la nostra Costituzione.

Il 15 settembre la “Cesare Battisti” di Catania, giovane istituto comprensivo, ha partecipato alla manifestazione finale, presso l’Archè di Catania, del progetto di “Piazza dei mestieri” TUTTO CIO’ CHE PUOI. E’ stata una gioia incontrare tanti ex alunni della nostra scuola media avviati adesso allo studio professionale.

International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...