domenica 5 gennaio 2020

Il coraggio e il sacrificio di Giuseppe Fava, a 36 anni dalla sua uccisione per mano mafiosa, rimangono un punto di riferimento morale per la stragrande maggioranza di catanesi e siciliani, che ogni giorno adempiono ai loro doveri con responsabilità e rispetto del prossimo.
Al giornalista, all'uomo di cultura, al militante della denuncia del malaffare e della corruzione, esempio vivo di coraggio e altruismo per le giovani generazioni, va la perenne gratitudine delle istituzioni per le tante battaglie di liberazione dalla violenza e dal ricatto mafioso, che tanto danno hanno prodotto alla nostra terra.
Alla commemorazione, alle ore 18.00 nei pressi della lapide posta nel luogo dell’agguato, in quella via che oggi porta il suo nome, l’amministrazione comunale sarà rappresentata dall'assessore Barbara Mirabella. 

Ecco il programma della giornata:
- Ore 17:00
Piazza Roma: concentramento con i “Siciliani Giovani”, e avvio del corteo verso via Fava.
- Ore 18:00
Via Fava: omaggio alla Lapide, performance degli studenti del Liceo Musicale Turrisi Colonna e dell’Istituto Cesare Battisti accompagnati dal maestro Raciti e dal prof Maccarrone
Consegna di uno strumento musicale da parte della @fondazione fava e del Comune di Catania
- Ore 19:30
Piccolo Teatro della città (via Ciccaglione 29), dibattito, moderato da Lorenzo Tondo, inviato del quotidiano The Guardian, sul tema “Trafficanti di uomini, la verità e i silenzi”.

Consegna del Premio a Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi, vincitori dell’edizione del 2020 del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava - Niente altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”, autori di coraggiose inchieste sul traffico di migranti in Libia.

L'ingresso al teatro è gratuito e sarà consentito fino all'esaurimento dei posti.








Fondazione Giuseppe Fava

Presenti alla cerimonia per la scuola Battisti -  assieme agli alunni, al prof. Raciti ed al preside Rapisarda del Liceo Turrisi Colonna - gli alunni Santo Belfiore, Turi D’Amico, i professori Vincenzo Maccarrone, Concetta Santonocito e la preside Maria Paola Iaquinta 

International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...