sabato 24 ottobre 2020

I Santi del giorno













 Nel ricordo del grande Don Pino Puglisi, il 21 ottobre scorso  la Battisti ha realizzato attività di volontariato per rendere più bella e pulita la scuola del quartiere di San Cristoforo ... Gli alunni della scuola media, i professori assieme ai volontari del NAS Sigonella accompagnati da Massimo Brullo in coordinamento con Alberto Lunetta, responsabile delle Pubbliche relazioni presso United States Navy, hanno lustrato le ampie vetrate  delle aule della scuola dell’infanzia. Al termine i volontari sono stati festeggiati dai bambini e dagli insegnanti con canti open air. #onlyatcesarebattistischool♥️💙🌈

Il Santo del giorno (21 ottobre)


 


Don Giuseppe Puglisi nacque a Brancaccio un quartiere di Palermo il 15 settembre 1937 da Carmelo, calzolaio, e Giuseppa Fana, sarta.


Entrò nel seminario diocesano di Palermo nel 1953 e venne ordinato sacerdote nel 1960. 

Fu anche insegnante e seguì in particolare modo i giovani e si interessò delle problematiche sociali dei quartieri più emarginati della città. 

Il primo ottobre 1970 venne nominato parroco di Godrano paese in provincia di Palermo a quei tempi segnato da una sanguinosa faida riuscendo a riconciliare le famiglie dilaniate dalla violenza con la forza del perdono. 

Il 29 settembre 1990 venne nominato parroco a San Gaetano, a Brancaccio. Il 29 gennaio 1993 inaugurò a Brancaccio il centro “Padre Nostro”, che divenne il punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere.


Giuseppe fu sempre attivo nel suo quartiere per rivendicare i diritti civili della borgata, denunciando collusioni e malaffari e subendo minacce e intimidazioni. Venne ucciso dalla mafia in piazzale Anita Garibaldi 5, il giorno del compleanno, 15 settembre 1993. La salma fu tumulata presso il cimitero di Sant’Orsola, nella cappella di Sant’Euno e ad aprile 2013 la salma fu poi traslata nella cattedrale di Palermo.


La sua attività pastorale costituì il movente dell’omicidio, i cui esecutori e mandanti mafiosi furono arrestati e condannati con sentenze definitive fatto che spinse subito i fedeli al riconoscimento del martirio che avvenne nel dicembre del 98 ad opera del Cardinale Salvatore De Giorgi. Fu beatificato il 25 maggio 2013 al “Foro Italico Umberto I” di Palermo.

International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...