sabato 4 maggio 2019

BANDA BATTISTI ON THE ROAD

EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA - PRIMO APPUNTAMENTO PER UN FINALE DI ANNO SCINTILLANTE!
Cari amici "BANDA BATTISTI" vi aspetta l'8 maggio prossimo al Cortile Platamone di Catania per il primo concerto di fine anno... i ragazzi del corso musicale, guidati dai simpatici prof. Vincenzo, Salvatore, Emanuele e Din, si esibiranno in un ricco repertorio classico e moderno (Rolling Stones, Coldplay, Bizet, Piazzolla) con sorpresa finale (#happydrumending). Stay tuned! 🎶🎹🎸🎼🎤
BATTISTI CREW













IN RETE C'E' L'AMBIENTE 🌍🌈🌈🌈
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, è stato promosso dal Polo Catanese di Educazione Interculturale su iniziativa dell’Associazione Terra di Crianza, partner del Polo. Ha coinvolto 5 istituti scolastici: I.C. Fontanarossa (capofila), I.C. Cesare Battisti, S.M. Dante Alighieri, I.C. San Giovanni Bosco, C.D. Teresa di Calcutta.   
Il progetto, a forte valenza inclusiva, ha coinvolto circa 50 alunni per ogni scuola, tra cui molti diversamente abili.Gli alunni hanno intrapreso un percorso ludico-didattico di Educazione e Sostenibilità Ambientale, per riflettere sulla responsabilità individuale e collettiva nel tutelare il pianeta e le sue risorse. Ispirati dal pensiero che in Natura “Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma”, partendo da un excursus sulla Storia dei rifiuti ricco di aneddoti e curiosità, con quiz ed esperimenti si sono poi affrontati argomenti quali la Biodegradabilità dei rifiuti, le Ecovalenze, la Filosofia delle 4R (riduzione, riutilizzo, recupero, riciclo).Una visita guidata alla piattaforma ecologica della Sicula Trasporti ha permesso di riflettere sulle problematiche legate al tema dei rifiuti attraverso il giro degli impianti di selezione, recupero e smaltimento degli stessi; un’esperienza di grande impatto per i giovani visitatori, che hanno poi riportato le loro impressioni in aula. 
Il progetto è proseguito con dei laboratori di Riciclo Creativo: materiali di recupero e di scarto sono stati trasformati in giochi da tavolo in formato gigante, come Tris, Eco-cruciverba,  Gioco dell’oca ecologica, e da Luna Park, come il Tiro al bersaglio. Le attività  si sono realizzate in forma laboratoriale, un’occasione per mettere alla prova le abilità manuali e le espressioni artistiche degli alunni; e sono state sviluppate attraverso giochi e tecniche di creatività di gruppo. 
La fase conclusiva si svolgerà giorno 8 maggio 2019 presso il Palazzo della Cultura di Catania.
Luciana Colantoni, Associazione Terra di Crianza























                                                                                 

IL NOME DELLA SCUOLA

https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Battisti

BENVENUTI!

Benvenuti nel blog della Scuola Cesare Battisti di Catania!

La scuola è per la vita


International women’s day

 L’8 marzo è una giornata importante: ci ricorda l’importanza della figura femminile nel mondo e nella storia. La donna vale e si fa valere ...