domenica 12 aprile 2020

HOPE



“Hope is the thing with feathers…”
La speranza è quella cosa con le piume
che fa il nido nel nostro cuore
e sempre canta melodie senza parole…”
Emily Dickinson, 1861

Cari alunni, cari genitori, cari lavoratori ed amici della Scuola “Cesare Battisti” di Catania,
a causa dell’epidemia di Coronavirus che affligge il mondo intero, la Santa Pasqua del 2020 è destinata ad essere trascorsa così, in quarantena, senza potersi incontrare per abbracciarci e festeggiare.
In assenza di un vaccino e di cure certe, gli scienziati ci dicono che, per arginare il contagio, l’unico rimedio è il cosiddetto “distanziamento sociale”, cioè lo stare lontani gli uni dagli altri, un evento che riempie di tristezza…
Eppure, anche in questi momenti così difficili, possiamo provare a sentirci meno soli e continuare a sperare … La poetessa americana Emily Dickinson ci ricorda che esiste la Speranza: è come un piccolo uccellino che si annida nel segreto del nostro cuore e lì canta, canta senza fermarsi mai melodie senza parole, ma ricche di emozioni. 
Non perdiamo di vista questo tesoro, racchiuso in noi … è nella Speranza la chiave di volta del rapporto tra noi e la realtà. Mai, come in questi giorni, è forte la nostra insistenza nel chiedere, nel pregare, nel domandarci quale sia il valore del Mistero pasquale di fronte all’ “infinita vanità del tutto” su cui anche il grande poeta italiano Giacomo Leopardi si interrogava.
In attesa di un nuovo inizio, isolati come siamo in questo tempo e in questo spazio che sembrano non appartenerci, sappiamo che la Pasqua è un grande giorno per la Speranza. Anche in questo tempo di gelida tempesta che tutto sembra travolgere, ci è concesso di sperare per tornare a vivere una Vita nuova.
Ascoltiamo dunque la voce della Speranza destinata a sostenere il difficile cammino quotidiano… nel mattino di Pasqua Essa si rende presente, volando di casa in casa per rallegrarci.
Auguri di Buona Pasqua … e arrivederci a presto nella nostra Scuola bella, la “Cesare Battisti”!
Catania, 12 aprile 2020
Maria Paola Iaquinta


7 commenti:

  1. Concordo pienamente. Buona Domenica di Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  2. Anche nei momenti più difficili confidiamo in un Dio che si è immolato per noi, donandoci la Sua Luce di Salvezza! Santa Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  3. Bellissime parole tanti auguri a tutta la comunità scolastica

    RispondiElimina
  4. Grazie per queste bellissime parole. Mai come oggi è cosi importante coltivare la speranza. Pablo Neruda diceva"Soffre più chi spera sempre o chi non sperò mai in nulla?? "La speranza è quella luce che si connette a quell'unica fonte di luce,che abita nella nostra essenza più pura che è la nostra Anima, che se ascoltata si fa voce per indicarci la "Via". La speranza è intimamente legata ai sensi ed è la capacità umana di riunire tutte le nostre forze e di concentrarle per riuscire a raggiungere un obiettivo. Ed è proprio questo che significa sperare protenderci verso qualcosa che non possiamo ancora vedere, ma che ci aiuta ad andare avanti. Se ci sentiamo deboli ci ridà la forza, se ci sentiamo al buio ci mostrerà la luce, se non vediamo via d 'uscita un nuovo possibile orrizzonte si mostrerà alla finestra del nostro cuore. Mai come oggi dobbiamo sperare insieme, connetterci alla nostra essenza più integra che è l' anima, ascoltare e amare l 'universo, la vita tutta.l amoce altro sentimento indispensabile perchélla specanza possa dace i suoi frutti. Perché come diceva Dante <<.. L' amor che move il sole e l'altre stelle>>E quindi possiamo veramente dire:# insiemeunitisempreandràtuttobene. Buon lunedi dell'Angelo. RITAMARTAMASSARO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggeri pensieri di speranza, che ci aiutano a proseguire nel difficile cammino...

      Elimina